Home Weblog » Teatri » Blog article: I teatri italiani

I teatri italiani

La storia dei teatri in Italia inizia più di duemila anni fa con l’influenza greca nel sud Italia. Attraverso i secoli il rapporto tra italiani e teatro si evolve, senza subire interruzioni, neppure negli anni bui del medioevo. Ancora oggi, nonostante la profonda crisi culturale attraversata dal paese, ci sono molti teatri attivi in tutta la penisola con programmazioni interessanti e variegate e un successo di pubblico sempre crescente, quasi che negli ultimi anni si stia assistendo a un progressivo riavvicinamento del pubblico al più classico dei luoghi di spettacoli.

Gli italiani vanno a teatro per divertirsi, per assistere a spettacoli di prosa, comici, per seguire un’opera lirica o perfino un balletto.
Di tutti i teatri italiani probabilmente il più famoso è il teatro La Scala di Milano ma ce ne sono moltissimi degni di nota. Assistere all’Aida all’Arena di Verona per esempio è un’esperienza assolutamente unica; il San Carlo è ancora oggi un patrimonio che non appartiene soltanto ai napoletani a è nei numerosi, piccoli, teatri di provincia che si assiste negli ultimi anni a un ritorno dell’amore tra italiani e prosa.

Leave a comment

Nome: (Richiesto)

eMail: (Richiesto)

Sito web:

Commento: